ENTI CERTIFICATORI

ENTI CERTIFICATORI

Il conseguimento di una certificazione internazionale nel campo della Contemporary Popular Music, nelle Nuove Tecnologie e nelle Arti e Spettacolo in genere ora è possibile anche in Italia grazie a MAN- Music Academies Network in collaborazione con numerosi Enti Certificatori abilitati a rilasciare qualifiche accademiche!
Il gruppo MAN – Music Academies Network permette ai propri studenti di far conseguire loro un importante traguardo nel percorso formativo, e consente a tutte le discipline che proponiamo di essere interpretate non solo come meravigliosa Arte, ma anche con la titolarità e il riconoscimento che merita.
Siamo fermamente convinti che il possesso di una certificazione offra una opportunità in più nella ricerca di un posto di lavoro qualificato nell’ambito di un mercato sempre più competitivo, anche nel campo artistico. Inoltre, una certificazione potrà essere utile non solo durante la carriera universitaria, grazie all’assegnazione dei crediti formativi, ma anche per proseguire il proprio percorso di studio in Italia e all’estero.
Il nostro Network è un Centro Autorizzato per il conseguimento di diversi tipi di certificazioni tra cui:

– BTEC level 3 e level 5 in Music o Music Technology rilasciate direttamente da Pearson (Approval Centre number: 90388).
– BA Bachelors of Arts, level 6 rilasciata mediante la nostra struttura di Roma: RCMC Roma Contemporary Music College
– TRINITY LONDON COLLEGE
– LONDON COLLEGE of MUSIC (LCM) della West London University- RGT
– Politecnico Internazionale Polisa

ABOUT PEARSON
Pearson è un Ente certificatore riconosciuto dall’ente pubblico Britannico OFQUAL, deputato al controllo delle certificazioni nel Regno Unito. Nello specifico Pearson è un organismo preposto all’elaborazione di obiettivi formativi e alla produzione delle prove d’esame. Ha anche il compito di vigilare sullo svolgimento delle prove e di provvedere alla verifica e alla valutazione delle prove e al rilascio dei certificati.
Esami di alta qualità producono anche un impatto positivo sull’insegnamento e sullo studio della materia poiché i sistemi di valutazione impiegati tengono conto costantemente degli sviluppi della didattica.

ABOUT UNIVERSITY OF LEVEL 6 (in allestimento)

ABOUT TRINITY COLLEGE LONDON
Trinity College London è un Examinations Board (Ente Certificatore) britannico, patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent e riconosciuto da parte dell’Ufficio di Regolamentazione delle Qualifiche e degli Esami (Office of the Qualifications and Examinations Regulation – Ofqual). Trinity è una charity, e rilascia certificazioni e qualifiche riconosciute per la lingua inglese, la musica e drama. Trinity è attivo da più di 130 anni e attualmente opera in oltre 60 paesi al mondo.
Le qualifiche Trinity regolamentate dall’Ofqual sono ora incluse nel Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualifications Framework – EQF).
In Italia Trinity è accreditato come soggetto per la formazione degli insegnanti dal Ministero Italiano della Pubblica Istruzione (Decreto 2001/01/27 confermato dal Decreto 2005/05/07, prot. 1228), ed è incluso nell’elenco degli Enti certificatori pubblicato dal Ministero Italiano della Pubblica Istruzione il 12/07/2012 (Prot. AOODGAI/10899) ed aggiornato il 28/01/2013 (Prot. AOODGAI/1200).
Le certificazioni Trinity possono essere valutate come crediti formativi per l’esame di Stato secondo la normativa vigente.

ABOUT LONDON COLLEGE OF MUSIC – WEST LONDON UNIVERSITY
Il London College of Music della West London University è un Examination Boar (Ente certificatore) britannico riconosciuto da parte dell’Ufficio di Regolamentazione delle Qualifiche e degli Esami (Office of the Qualifications and Examinations Regulation – Ofqual). Rappresenta il più grande Istituto specializzato nel rilascio di qualifiche in musica, teatro e drama a Londra e nel Regno Unito. Offre una vasta gamma di corsi innovativi, e le loro certificazioni possono essere valutate come crediti formativi.
Gli esami si svolgono attraverso una vasta rete di centri d’esame in tutto il mondo, di cui fa parte anche il gruppo MAN – Music Academies Network, e sono unici al mondo a prevedere riconoscimenti rilasciati direttamente da una università.

In merito a POLISA
A partire da questo anno, MAN – Music Academies Network è in grado di formulare una proposta inedita nel panorama italiano: Diplomi di Laurea di I e II livello in Popular Music e Nuove Tecnologie. Questi attestati sono in tutto equivalenti al Biennio Accademico proposto dai Conservatori italiani, ma pongono al centro la musica contemporanea in tutte le sue diramazioni artistiche (Rock, Pop, Jazz, Blues ecc…) e tecnologiche (produzione audio-video, musica per film ecc…).
Questa straordinaria novità è possibile grazie alla collaborazione con il Politecnico Internazionale “Scientia et Ars”. Il Polisa è un’importante istituzione di Vibo Valentia nata dall’interessamento di enti territoriali, industriali, di ricerca e alta formazione (Regione, Comune, Università, Accademia, Associazioni); Polisa opera da oltre dieci anni nella formazione scientifica, ha all’attivo importanti convenzioni con il Conservatorio della stessa città ed è stato accreditato dal MIUR come Ente di formazione universitario.
I programmi di studio che verranno attivati da questa costruttiva collaborazione sono dettagliati in tutti i loro aspetti, hanno un chiaro indirizzo moderno e valgono per tutto il territorio nazionale: si impedisce così la nascita di dislivelli fra allievi di diverse provenienze geografiche.
Obiettivo finale del percorso formativo è la piena padronanza dell’arte musicale nelle sue molteplici accezioni moderne, con un uso approfondito delle più recenti tecnologie per la produzione, lo studio e la comprensione della musica nella società contemporanea.
Alla fine del percorso sarà inoltre possibile ottenere il Diploma Supplement previsto dalle normative UE per lo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA): in Italia non è ancora molto conosciuto, ma si tratta di un “biglietto da visita” che costituirà sempre più spesso l’accesso alla formazione e al lavoro all’estero.