MUSICA

Tutti gli Istituti MAN – Music Academies Network sono centri polivalenti adatti alle esigenze didattiche per ogni tipo e preparazione di musicista, dai bambini agli adulti, dagli hobbisti ai più raffinati, dal performer all’artista più completo. Tutte le nostre sedi sono attrezzate con le migliori strumentazioni e palchi live professionali, la spaziosità e la varietà dei locali unitamente ad una attrezzatura di primo livello e a docenti altamente qualificati, creano il posto migliore dove far crescere gli studenti, i quali vengono a contatto non solo con una scuola di musica, ma con una vera e propria struttura umanistica in grado di creare non solo strumentisti e cantanti, ma persone ed artisti completi che possono sognare, sperimentare, creare, fare gruppo e interagire.
Dipartimenti: Chitarra – Canto – Batteria – Basso – Pianoforte/Tastiere – Percussioni – Canto Lirico – Technology
Tutta la didattica MAN – Music Academies Network è supportata dai più importanti Enti certificatori Inglesi ed Università italiane che riconoscono i format didattici proposti tramite certificazioni spendibili in tutta la Comunità Europea e non solo. 
 
I Nostri Percorsi Didattici

Corsi per ragazzi: Kids e Teens

sb-five

I corsi Kidz e Teens sono pensati per i giovani musicisti nelle fasce di età comprese tra i 6 e 14 anni. Questi corsi hanno un approccio diretto con lo strumento affiancando la teoria alla pratica: imparare a leggere e scrivere musica, suonare uno strumento e cantare sono tutte attività che favoriscono il coordinamento motorio, l’attenzione, la concentrazione, la memoria, l’espressione di sé e il pensiero creativo. Si cominciano a muovere i primi passi verso il meraviglioso mondo della musica: l’impostazione corretta sullo strumento, l’alfabeto musicale, lo studio delle prime figure ritmiche, i primi brani suonati, sono tutti elementi che influiscono positivamente sullo sviluppo delle percezioni sensoriali, dell’intelligenza e della sensibilità.
Coadiuvati dagli insegnanti, gli allievi potranno misurarsi con un repertorio di brani i ed impareranno ad interagire con tutti i componenti di una vera band!
Suonare insieme regalerà l’emozione di eseguire dal vivo i brani che avranno studiato durante corso, e tale esperienza permetterà loro di socializzare con tutti i musicisti, di “formare l’orecchio” e la conoscenza di tutti gli strumenti musicali, di interagire con gli insegnanti di tutte le discipline e, soprattutto, di provare l’emozione di cantare e suonare su un palco professionale.

Accademia professionale della musica

Bands-Singers-Tributre-Acts

NOVITA’ 2018/2019: Per la prima volta un corso tenuto da grandi professionisti protagonisti della scena musicale italiana!Un giovane che si approccia al mestiere della musica ha bisogno di fare esperienza e ricerca con il proprio strumento. Questo corso darà ai giovani musicisti l’occasione di poter continuamente suonare, sperimentare e confrontarsi con gli altri. La Creative Lab è il nuovo metodo di insegnamento sul campo, con professionisti, arrangiatori e producers che oggi sono i protagonisti della scena musicale italiana. Laboratori creativi, songwriting, masterclass con grandi nomi della discografia e artisti che racconteranno la propria esperienza. Corso ideale per prepararsi ad affrontare il vero mondo del lavoro!

Al compimento del percorso formativo, si entrerà in possesso di un titolo di studio denominato BTEC Extended National Diploma riconosciuto in tutta la Comunità europea. Visita la sezione Certificazioni per ulteriori approfondimenti per la validità del titolo. 

I dipartimenti attivi sono chitarra, batteria, basso, piano/tastiere, canto e producer.

Corso Pre accademico: National Diploma

1210001

Il corso di diploma National Diploma (Livello 4 EQF), definito anche pre-accademico, è indicato per coloro che intendono intraprendere un percorso musicale volto alla didattica musicale. Trattasi di un percorso vocazionale a due indirizzi: Music e Technology. L’obiettivo è quello di raggiungere un alto livello di preparazione nella tecnica del proprio strumento e nella live-performace, ma anche nella teoria, nella lettura e nel solfeggio, negli stili musicali e nelle materie culturali, musicologiche, di marketing e business. Rilasciato da Pearson (ente certificatore inglese) è sviluppato con criteri anglosassoni. Ha durata biennale, previo superamento di un test d’ingresso, e può essere convertito in titolo italiano per l’utilizzo in concorsi o accesso a corsi universitari collegati.

Al compimento del percorso formativo, si entrerà in possesso di un titolo di studio denominato BTEC Extended National Diploma riconosciuto in tutta la Comunità europea. Visita la sezione Certificazioni per ulteriori approfondimenti per la validità del titolo. 

I dipartimenti attivi sono chitarra, batteria, basso, pianoforte, canto e technology.